CHI SIAMO

Da una serie di incontri, in cui Legacoop Ferrara ha riunito le sue aderenti che operano nell'ambito della comunicazione, della cultura e dei servizi intellettuali, nasce in poco meno di un anno Sinèddoche, il primo esempio di contratto di rete nella provincia di Ferrara che unisce imprese creative. Sinèddoche è il risultato di una forte sinergia tra 5 aziende ferraresi che, nonostante trattino core business anche molto diversi tra loro, sono accomunate da uno spiccato entusiasmo e da approfondite competenze ed esperienze nei rispettivi settori d'azione.

Artefatta, Cds, Scoop Media Edit, Uteco e Kuva - le cinque 'anime' di Sinèddoche - hanno così deciso, con la guida di Legacoop Ferrara, di intraprendere un percorso trasversale sfociato in un contratto di rete, dove "il sapere" è il fulcro a partire dal quale la rete offrirà il proprio appoggio all'esterno.
Un'équipe multidisciplinare formata da giovani con profili di alto livello che, per la prima volta a Ferrara, ripropone il tema fondamentale della comunicazione in ogni sua sfaccettatura, dall'idea alla ricerca, con uno sguardo particolare all'ambiente e all'urbanistica.

La sinèddoche ("ricevere insieme") - che dà il nome alla Rete - identifica una figura retorica che si basa sulle quantità e, attraverso il senso figurato, spesso creativo, utilizza una parola al posto di un'altra, ampliandone o restringendone il senso. La Rete intende infatti, con l'apporto delle sue componenti, affiancare aziende private e pubbliche amministrazioni nella ideazione e realizzazione di progetti che possono spaziare dalla comunicazione all'urbanistica partecipata, dallo sviluppo di ricerche socio-economiche sul territorio fino alla promozione di servizi e prodotti, sia attraverso il web e il mobile che utilizzando i media convenzionali.